Palazzo Arrivabene B&B
Antica Dimora
La bellezza e la quiete rendono questa casa ideale per indimenticabili soggiorni e l’ubicazione nel centro storico offre l’opportunità di uscire per una rilassante passeggiata nei vicoli e nelle piazze, o per più impegnative escursioni culturali o gastronomiche. Sarà comunque un piacere, tornando a casa, ritrovare il fascino e l’atmosfera della città antica.
Ubicazione
Nel pieno centro cittadino, facente parte del Palazzo Arrivabene, questa antica dimora è riportata nel Catasto Teresiano, definita come “Casa e Corte con giardino annesso”, intestato ai fratelli Arrivabene, che la costruirono alla fine del XV ° secolo.
Descrizione storica e artistica
Il palazzo presenta una facciata arricchita da una pregevole balconata tardo seicentesca con balaustra in marmo ed eleganti colonnine su cui poggiano due putti; a destra è lo stemma della famiglia Arrivabene, a forma di scudo con l’iniziale centrale a rilievo.
All’interno uno scalone seicentesco in marmo rosa consente l’accesso a tre saloni particolarmente significativi, vale a dire al salone centrale di rappresentanza, con un soffitto a volta attribuito al pittore Ludovico Dorigny (1654-1742).
Nella parete di sinistra è inserito un camino di marmo giallo a cornici modanate, sovrastato da una caminiera seicentesca in stucco riportante una scena in bassorilievo, conclusa da una coppia di putti in atto di sorreggere una corona marchionale. Sulla parete frontale si apre una finestra ad arco gotico che si affaccia nella sala successiva, ambiente con soffitto a volta decorato dal pittore mantovano Giuseppe Bazzani, (1690-1769). Anche in questo ambiente, nella parete di sinistra, è stato inserito un camino in marmo rosso di Verona con sovrastante caminiera, dal decoro elaboratissimo.
Nella terza sala un altro dipinto del Bazzani decora il soffitto. A seguito di un bombardamento avvenuto nella seconda guerra mondiale, gran parte di esso è andata perduta, attualmente si distinguono solo due figure femminili. Nella parete di destra si nota un camino in marmo bianco e rosa con intarsi verdi e relativa caminiera.
Contattaci
Dove Siamo
A22 Modena-Brennero:
Uscendo dal casello a destra fino all’incrocio; a sinistra verso Mantova, sempre diritto fino a superare il ponte di San Giorgio, con vista sull’omonimo Castello; dopo il ponte girare a destra e seguire il lungolago fino alla rotonda; prendere la seconda uscita e dopo circa 200 metri svoltare a sinistra in Via Portazzolo, proseguire fino alla Piazza D’Arco e parcheggiare; nel lato destro della piazza, di fianco al ristorante “Trattoria dei Martini”, si apre il vicolo S.Ambrogio, sovrastato da un arco; alla fine del vicolo svoltare a destra in Vicolo della Serpe per arrivare alla fine in Via Fratelli Bandiera; la casa è di fronte a Voi, alla Vostra sinistra, al n° 20.
A22 Modena-Brennero:
Uscendo dal casello a sinistra per Mantova, proseguire fino ad arrivare, nel comune di Virgilio, all’incrocio con la statale per Modena; tenere la destra e proseguire verso il centro, passare il passaggio a livello e andare dritto per Viale Garibaldi e Via Trieste, poi svoltare a destra per il lungolago; proseguire sempre dritto fino alla rotonda con il Castello di San Giorgio sulla sinistra, prendere la seconda uscita seguendo il lungolago, fino ad arrivare alla rotonda; prendere la seconda uscita e dopo circa 200 metri svoltare a sinistra in Via Portazzolo, proseguire fino alla Piazza D’Arco e parcheggiare; nel lato destro della piazza, di fianco al ristorante “Trattoria dei Martini”, si apre il vicolo S.Ambrogio, sovrastato da un arco; alla fine del vicolo svoltare a destra in Vicolo della Serpe per arrivare alla fine in Via Fratelli Bandiera; la casa è di fronte a Voi, alla Vostra sinistra, al n° 20.
(aut. MI-PC):
Entrando a Mantova si scende da un cavalcavia, alla prima rotonda prendere la terza uscita e alla seconda rotonda prendere la seconda uscita, troverete la stazione dei treni sulla Vostra sinistra, proseguire diritto per circa 300 mt, svoltare a destra in Via Portazzolo e proseguire fino alla Piazza D’Arco e parcheggiare; nel lato destro della piazza, di fianco al ristorante “Trattoria dei Martini”, si apre il vicolo S.Ambrogio, sovrastato da un arco; alla fine del vicolo svoltare a destra in Vicolo della Serpe per arrivare alla fine in Via Fratelli Bandiera; la casa è di fronte a Voi, alla Vostra sinistra, al n° 20.
strada normale:
Oltrepassata Cittadella (Ponte Rosso) si arriva sul ponte di Mulina. Alla rotonda proseguire diritto e dopo circa 200 mt svoltare a sinistra in Via Portazzolo. Proseguire fino alla Piazza D’Arco e parcheggiare; nel lato destro della piazza, di fianco al ristorante “Trattoria dei Martini”, si apre il vicolo S.Ambrogio, sovrastato da un arco; alla fine del vicolo svoltare a destra in Vicolo della Serpe per arrivare alla fine in Via Fratelli Bandiera; la casa è di fronte a Voi, alla Vostra sinistra, al n° 20.
dei treni:
Uscire dalla stazione, passare sul lato opposto della strada e camminare a sinistra verso Via Solferino; dopo circa 300 mt vi troverete in Piazza San Francesco, avendo alla Vostra sinistra la chiesa; diritto davanti a Voi comincia Via Fratelli Bandiera, percorretela sul lato destro sino al n° 20.
Palazzo Arrivabene B&B
Indirizzo
Via Fratelli Bandiera, 20, 46100 Mantova MN, Italy
Telefono: (+39) 0376 328685
E-mail: info@palazzoarrivabene.net Sito Web: http://www.palazzoarrivabene.net