“Sentire la Memoria” – Concerto al Bibiena di Mantova per ricordare la Shoah
Il concerto ad ingresso libero si terrà il giorno 27 gennaio 2016 alle ore 21:00 presso il teatro Bibiena di Mantova.
Già alla sua Terza edizione, “Sentire la memoria” è un concerto per ricordare la Shoah. Promosso dall’Accademia Virgiliana, in collaborazione con il Comune di Mantova e l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea.
Il concerto intende costituire impulso per una riflessione profonda, non passivamente ripetitiva, e volta a tramutare la Shoah in un’occasione di rigenerazione, nutrendo la creatività. I brani prescelti ricordano come la follia nazista abbia tentato di annientare non solo il popolo ebreo, ma anche ogni contributo all’arte tedesca, che non fosse di pura origine ariana.
I brani in programma, sono reali testimonianze, di come il nazismo abbia tentato di annientare non solo il popolo ebreo, ma anche ogni forma di arte tedesca che non fosse considerata pura ariana. Molti interpreti e compositori furono infatti perseguitati, perché di origine Ebraica; od anche solo per criticare il regime nazista o difendere artisti ebrei.
La presentazione verrà affidata agli accademici Maurizio Bertolotti e Paola Besutti. L’incontro si inserisce nella rassegna “I Concerti dell’accademia” (anno XIII, 2016).
Programma:
- Totenfeier (1888) di G. Mahler.
- 6 brevi pezzi (2015) per orchestra da camera di A. Mannucci, ispirati a testimonianze letterarie della Shoah.
- Kammermusik op. 14 n. 1 di P. Hindemith (1922), travolgente opera, ricca di echi musicali dei primi anni Venti.
Al Laboratorio teatrale “G. Bagatta” di Desenzano, con la regia di Fausto Ghirardini, saranno affidati testi di Primo Levi, Anna Frank e di testimoni diretti della Shoah.
eventi mantova, sentire la memoria mantova, teatro bibiena mantova
Comments (1)
Non mancherò sicuramente. E’ una occasione da non perdere. Saluti e complimenti per il portale. Ben fatto e molto semplice da utilizzare per trovare le varie attività inserite.