Ilaria Palvarini - Neuropsicomotricista
Terapista della Neuropsicomotricità dell'età evolutiva
Consideriamo un individuo come un dipinto di un estroso pittore. Nessuna opera è uguale ad un’altra anche se ha degli elementi comuni. I colori certo, sono gli stessi in qualunque opera, c’è il giallo, il blu, il rosso… ma il modo in cui questo vengono mischiati, posti vicini, stesi a formare mille diverse forme rende ogni dipinto un capolavoro di unicità. Sarebbe a dir poco riduttivo nell’ammirare un quadro fermarsi ad analizzare solo i colori, sarebbe di certo impossibile, a quel punto, scoprire la personalità dell’artista, le sue idee e le emozioni che vuol comunicare. Chiamiamo colori le funzioni geneticamente programmate. Chiamiamo funzioni modulari la miriade di forme diverse che si viene a creare utilizzando i colori. Le forme sono adatte allo scopo di quel pittore, alla sua esperienza, adatte all’epoca in cui vive, al suo contesto di vita, alla sua istruzione artistica, alla sua diversità e individualità.
L’artista è la mente. La tela è il corpo. Senza il corpo non vi sarebbe il dipinto ma il corpo da solo non sarebbe in grado di manifestare ciò che realmente è.
Detto questo, considerato un individuo come un connubio di tante componenti interdipendenti, appare chiaro come non si possa tenerne presente solo una e tralasciare le altre se si vuole comprendere il senso dell’opera e cosa questa vuole esprimere. Soprattutto se chi osserva questo dipinto riveste il ruolo, in un certo senso, di “restauratore”: dovrà capire il funzionamento interno del quadro se vuole che il suo intervento sia in armonia con ciò che è già creato.
Il restauratore è, nella nostra storia, il riabilitatore.
Ilaria Palvarini – Neuropsicomotricista:
Via Conciliazione 122 – 46100 Mantova – Cell: 3278844626 – Ilaria.palvarini@gmail.com
Neuropsicomotricità
Che cos’è la NEUROPSICOMOTRICITÀ?
a cura di
Ilaria Palvarini
La Psicomotricità è una disciplina educativa, rieducativa e terapeutica che per approcciarsi ed interagire con la persona utilizza l’azione: lo fa attraverso il gioco, la mediazione corporea (linguaggio ed espressività corporea) e l’organizzazione dello spazio-tempo. Ogni azione è psicomotoria, perché viene fatta sia con il corpo che con la mente!!! Specialmente il GIOCO
è psicomotorio, perché nell’azione del giocare IL BAMBINO GIOCA TUTTO SE STESSO
, le proprie abilità motorie, la voce, la fantasia, le paure, l’emozione… La Psicomotricista accoglie il bambino globalmente, come essere unico e diventa il suo partner di gioco: partendo dalle attività spontanee, dall’espressività del bambino dentro al gioco spontaneo, aiuta a costruire percorsi di gioco dove egli può vivere in prima persona e sperimentare concretamente le azioni e il loro risultato, le relazioni con l’altro (adulto o bambino – in caso di gruppi di gioco), le differenti modalità comunicative, favorendo l’integrazione della mente e del corpo per garantire un equilibrio psicofisico del suo sviluppo. Lo strumento di lavoro della Psicomotricista è proprio il gioco, a cui viene dato un senso, per andare incontro ai desideri ed ai bisogni profondi del bambino.
Il luogo dell’intervento psicomotorio è uno spazio gioco adeguato, pensato per il bambino e con il bambino, che viene costruito intorno a lui e con lui, servendosi del materiale che la stanza di psicomotricità mette a disposizione: non devono mancare materassoni, cuscini, cerchi, palloni, teli di varie forme, misure, colori, materiale grafico-pittorico e alcune categorie di giocattoli.
A chi è dedicata?
La Psicomotricità in AMBITO EDUCATIVO E PREVENTIVO è proposta a tutti i bambini e agli anziani, mentre in AMBITO TERAPEUTICO si occupa di bambini e ragazzi in età evolutiva (0-18 anni) con ritardi dello sviluppo psicomotorio e sindromi neuromotorie, disturbi del comportamento e della comunicazione, difficoltà di apprendimento, disturbi dell’area cognitiva e/o affettivo-relazionale. LA PSICOMOTRICITÀ è relazione, comunicazione, empatia ovvero.. È GIOCO!
LA NEUROPSICOMOTRICITÀ è tutto questo… unito alle specifiche conoscenze ed applicazioni in ambito medico-riabilitativo.
IL TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL’ETÀ EVOLUTIVA
CHI È IL T.N.P.E.E. ?
I laureati*in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva sono, ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, articolo 2, comma 1, operatori delle professioni sanitarie dell’area della riabilitazione che svolgono con titolarità e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale dei soggetti in età evolutiva (0-18 anni). * Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie della Riabilitazione (SNT/2).
Esiste un registro professionale dei TNPEE, distinto da quello degli psicomotricisti. Entrambi sono gestiti da ANUPI.
I primi sono abilitati a svolgere interventi anche in ambito sanitario mentre la psicomotricità è di interesse prettamente socio-educativo, ovvero si rivolge a soggetti che presentino uno sviluppo psicofisico nella norma.
CHE RUOLO HA IL T.N.P.E.E.?
Nell’ambito della professione sanitaria al Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della Sanità 17/0/97, n°56 e successive modificazioni ed integrazioni ovvero, in collaborazione con l’equipe multiprofessionale di Neuropsichiatria Infantile e in collaborazione con le altre discipline dell’area pediatrica, svolge gli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuro-psicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo. Egli, nell’ambito delle specifiche competenze, e in riferimento alle diagnosi ed alle prescrizioni mediche, adatta gli interventi terapeutici alle peculiari caratteristiche dei pazienti in età evolutiva con quadri clinici multiformi che si modificano nel tempo in relazione alle funzioni emergenti.
Contattami
Ilaria Palvarini (Studio a Mantova)
Indirizzo
Via della Conciliazione, 122, 46100 Mantova MN, Italy
Telefono: (+39) 349 235 2883
E-mail: ilaria.palvarini@gmail.com Sito Web: http://www.incontropsicomotorio.it/
Ilaria Palvarini (Presso Centro medico SRestituto)
Indirizzo
Via Bini C., 4, 46012 Bozzolo MN, Italy
Telefono: (+39) 0376 920997
E-mail: ilaria.palvarini@gmail.com Sito Web: http://www.incontropsicomotorio.it/