15385527_1225234727564734_1860344905413110634_o

UN BRINDISI ALLA CRESCITA

Eventi dicembre 2016

Venerdì 16 Dicembre ore 18:00

presso BAR VENEZIA

Ingresso libero

 

Presentazione delle Bottiglie d’Autore, con etichetta a firma di Peter Assmann.

Il ricavato della vendita sarà devoluto ai lavori di restauro della Sala Rossa di Palazzo d’Arco

——————————————-

MEGLIOMANTOVA C’É !!

L’autunno di MeglioMantova ha visto alcuni eventi che, da un lato rinsaldano l’amicizia tra i partecipanti al Comitato, dall’altro fanno circolare cultura e promuovono il patrimonio artistico cittadino e la sua conservazione.

Una visita alla mostra di Durer a Palazzo Ducale, guidati dal Direttore Peter Assmann, e la cena all’Aquila Nigra che ne è seguita ha creato le premesse per una collaborazione che darà i suoi primi frutti con la realizzazione dell’etichetta d’autore per la tradizionale Bottiglia di Natale di MeglioMantova. Assmann, nella sua veste di artista ha fornito il disegno, un profilo di Mantova, semplice e inconfondibile, che si specchia nell’acqua accompagnato dalla parola crescita. Un bellissimo augurio per la nostra città.

In dicembre, al bar Venezia, si svolgerà l’evento per acquisire le bottiglie di pregiato vino bianco e rosso delle cantine Ricchi, Gozzi e Virgili: sono tutti partner del Comitato MeglioMantova che si prodigano per dar vita a un evento di raccolta fondi per il restauro degli arredi e tappezzerie della sala Rossa in Palazzo d’Arco.

Alla stessa finalità sarà devoluto il ricavato di Arcomemory. Nato dalla sinergia tra l’associazione Ca’ Gioiosa, MeglioMantova e la Fondazione di Palazzo d’Arco, il gioco didattico si concentra sugli usi ed attrezzi di cucina dell’800 mantovano, ma anche sull’apparecchiatura nelle case più signorili. E il d’Arco ha fornito esempi interessanti di rami, quadri, argenterie e porcellane che si possono ammirare a palazzo.

Anche in questo caso l’occasione di presentare Arcomemory alla città è stata sottolineata da un significativo evento ludico che ha coinvolto gli alunni di una scuola mantovana impegnati a ‘sfidarsi’ a colpi di memoria visiva. A seguire il racconto delle ricette di casa raccontate da attrici della Compagnia Campogalliani e un coerente buffet offerto dai ristoranti Il Cigno e l’Aquila Nigra, che, sotto l’ala araldica e protettiva dei loro pennuti, da decenni sono il fiore all’occhiello della tradizione culinaria mantovana!

Il 2017 vedrà Mantova tra le capitali lombarde dell’enogastronomia italiana: MeglioMantova saprà raccogliere la sfida e, con le molte aziende del Comitato impegnate in questo settore, cercherà di ‘sfornare’ eventi d’eccellenza. Secondo la sua piccola, ma già robusta tradizione!                                 

di Mara Pasetti

Per maggiori info su MeglioMantova: http://bit.ly/2gSOyWP

Sito Web Comitato MeglioMantova: www.megliomantova.com

,

Comments are colsed